L’AMORE AI TEMPI DELLA CRISI

#deindustrializzazione


GUARDA IL VIDEO

L’AMORE AL TEMPO DELLA CRISI

In una città messa sotto assedio da precarietà e disoccupazione, le abitudini cambiano.

Si comincia a fare rinunce, sfrondando il superfluo, il voluttuario. Sforbiciando la propria vita, si arriva a tagliare ciò che ci caratterizza di più, dentro e fuori: abiti, accessori, libri, musica, film. Poco a poco, il livellamento forzato porta via ciò che definisce una persona – gusti, cultura, esperienze. Carattere.

“sono sette anni che non mi compro un vestito”

(Maddalena)

Senza consumi, le imprese chiudono – ad un ritmo maggiore della media nazionale.

s4c_Info_CessazioneImpreseMarche

In quella stessa città messa sotto assedio da precarietà e disoccupazione, anche i sentimenti diventano un lusso.

L’amore e tutto ciò che gli ruota intorno – progettualità grandi e piccole, scelte di vita e decisioni quotidiane – diventano la cartina tornasole dell’incertezza generale. La spontaneità si è persa, la vita di coppia si è trasformata un esercizio da pianificare con attenzione, per non sforare il budget, per non trovarsi con i conti in rosso. Un piccolo dono, una cena fuori, i semplici gesti con cui si alimenta un amore, sono fuori questione.

E se non si riesce nemmeno ad andare in pizzeria, come si può pensare al matrimonio e ai figli?

Non abbiamo statistiche su separazioni e divorzi. Non abbiamo voluto cercarle, perché ci è bastata la testimonianza di Maddalena e Alessandro, che con voce asciutta, schiena dritta e senza troppi giri di parole, hanno raccontato come ci si sente a non avere un futuro.

s4c_Info_CondizioneEconomica_Natalita
s4c_capitolo_1
s4c_capitolo_2
s4c_capitolo_3_over
s4c_capitolo_4

s4c_logo

Shoot4Change è una organizzazione no profit formata da fotografi, videomaker, designers e altri sognatori che donano parte del loro tempo per realizzare reportage umanitari per NGO e altre organizzazioni.

Il nostro scopo è portare alla luce le storie e le problematiche sociali che non sono considerate remunerative dai media mainstream e per questo troppo spesso dimenticate, sottovalutate e ignorate.

s4c_wss_logo

Fondata a gennaio 2014, Web Side Story si occupa di comunicazione sui media digitali: è specializzata in content marketing, social media marketing, inbound marketing e immersive storytelling.